Gli iscritti all'Ordine dei Medici di Rieti possono richiedere il rilascio dell'Identità digitale SPID direttamente presso la segreteria dell'Ordine previo appuntamento telefonico.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un solo username e una sola password a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, compreso IrideWeb, il portale dei sevizi online dell'Ordine.

L'identità pubblica digitale può essere rilasciata a tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Possono richiedere SPID anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno valido residenti in Italia.

Per richiedere SPID è necessario essere in possesso di:

  • un indirizzo email attivo
  • un numero di telefono
  • un cellulare smartphone Android o IOS
  • un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • la tessera sanitaria con codice fiscale

Per completare l’attivazione delle credenziali SPID occorre procedere con il riconoscimento dell’utente che viene svolto di persona, presso gli uffici dell'Ordine.

Quali sono i vantaggi di avere lo SPID?

  • semplicità: un solo account, con un'unica password, per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, dall'Ordine professionale alle scuola, dall'università all'INPS
  • sicurezza: lo SPID è un sistema sicuro che garantisce l'identità dell'utente senza bisogno di firme e scansioni di documenti
  • velocità: una volta trovato sul sito il pulsante "Entra con SPID" l'accesso è molto veloce: inserisci la credenziale unica e il pin che arriva sul tuo cellulare e l'accesso è completato